Tre generi di “professionisti”

Ci sono tre generi di “professionisti” coinvolti nel gioco della Vendita.

Ci sono gli Spettatori: quelli che guardano il loro business come se fosse una barca priva di vela e timone che si sposta seguendo le correnti; sono quelli che aspettano e non sono attivi, che hanno timore di essere rifiutati. Sono coloro che non accettano di essere responsabilizzati, di lavorare per obiettivi perché avendo paura di vincere, costa loro troppo mettersi in gioco e scendere nell’arena del mercato. Per questo guardano gli altri che sono scesi in campo…

Poi ci sono i Perdenti. Non sono chiamati così per le loro condizioni economiche o per il loro status sociale. Sono chiamati così perché invece di mettersi in gioco e di agire, preferiscono piangersi addosso, dare la colpa agli altri (al mercato, alle banche e alla concorrenza), giudicare e contestare a prescindere.

Poi ci sono i Vincenti. Non sono Vincenti perché hanno avuto fortuna, perché si sono guadagnati la loro posizione elevata danneggiando altre persone o facendolo a loro spese. Sono Vincenti perché hanno deciso di lavorare sul loro potenziale e di farlo crescere per raggiungere un obiettivo che li rende felici.

Voi chi siete?

[Fonte Lorenzo Cavalca]

Condividi questo articolo