Il venditore Whaw

Hai le 15 caratteristiche del venditore Whaw?

1. Sei caparbio (nel contattare il potenziale cliente, nel dare informazioni su di te e nell’avere info da lui)
2. Sei ben informato (conoscenza della motivazione, del perché il cliente potenziale fa le sue scelte)
3. Sei ben preparato (documentazione, presentazione agenzia, strumenti tecnici, obiezioni pronte)
4. Arrivi dieci minuti prima (il ritardo è disastroso, 5/10 minuti prima aiutano)
5. Sei professionale (abito adeguato, accessori appropriati, biglietti da visita, ordinato, pulito)
6. Arrivi al punto, chiedi, ascolti, e chiedi di nuovo (segui copione/procedura, ascolti, scrivi, prendi nota reazioni)
7. Ti distingui dalla concorrenza e dagli altri (la tua presentazione è a prova di bomba,  PC/tablet di supporto, fai cose che gli altri non fanno, snoccioli 5 motivi perché un cliente dovrebbe sceglierti).
8. Hai fiducia in quello che dici (instauri una buona comunicazione e la rafforzi progressivamente, ti comporti come se l’affare fosse già chiuso, usi il buon senso)
9. Hai un atteggiamento positivo, sereno, convinto, educato.
10. Sei coinvolgente (fai domande, ripeti e approvi, non rispondi sì/no)
11. Dai l’idea di essere ben informato ed esperto (citi statistiche, dati di mercato, risultati)
12. Affronti ogni appuntamento con lo stesso atteggiamento vincente (sicuro ma non arrogante)
13. Usi il senso dell’umorismo (per stemperare le situazioni e toglierti dagli impicci)
14. Sei consapevole che partecipi  al gioco della vendita (che si svolge in un certo tempo e che consiste nel passare da contatto a contatto per rendere più efficiente il tasso di conversione da contatto a cliente)
15. Sei convinto che nonostante la strada in salita puoi portare l’altro dalla tua parte (hai fiducia nelle tue capacità, tecniche, convinzioni, lavoro, studio).

[Fonte Lorenzo Cavalca]

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