Tre in Uno

Il Consulente è il professionista che ti porta numeri, dati, ratios, percentuali rapporti sulla vendita e il processo connesso. Il Consulente suggerisce anche adattamenti, cambiamenti e che riguardano tali risultati.

Il Mentore è l’esperto in un settore. Il mentore usa suggerisce e propone quello che lui stesso ha fatto nel passato senza prendere in considerazione lo stile, i riferimenti, i valori, i punti di forza e di debolezza delle persone di cui è mentore.  Il Mentore spesso non è formato, e la loro condotta è basata più sulla loro esperienza, appunto, che su una solida base teorica.

Il business Coach è un esperto di persone e di sviluppo personale e business. Il Coach fornisce il sistema, il supporto, lo schema di riferimento in modo da rendere autonomo il cliente (coachee). Il Coach certo analizza i numeri come il Consulente e conta sulla sua esperienza di successo come il mentore. Il suo obiettivo non è soltanto far lavorare il cliente su quello che vuole raggiungere ma anche su chi pensa di essere e su chi vuole diventare. Il servizio di Coaching è interattivo, collaborativo teso a rendere il cliente responsabilizzato e non prevede solo la comunicazione di informazioni e competenze ma anche la capacità di far comprendere come gestire le emozioni per rispondere ai bisogni delle altre persone.

[Fonte Keith Rosen]

Condividi questo articolo