Programmazione di fine anno

L’aumento della produttività e l’organizzazione sono gli obiettivi principali di un Programma di Lavoro (Business Plan) che per essere ben fatto deve seguire i seguenti passaggi:

  1. Sviluppa i tuoi obiettivi e mettili per iscritto anche se ti sembra strano e gli obiettivi irraggiungibili, potrai sempre modificarli successivamente.
  2. Scrivi un piano di azione: calcola quindi le azioni e la loro frequenza per svolgere tutti i compiti e le attività necessarie per raggiungere gli obiettivi prefissati.
  3. Stila un criterio dei compiti/attività classificandoli per importanza e quindi per priorità.
  4. Lavora sul focus: abituati a concentrarti sulle “cose” davvero importanti per te, e limita al massimo distrazioni e condizionamenti esterni almeno per un parte della giornata.
  5. Allunga la  tua giornata e il tempo libero: alzati prima, inizia prima la tua giornata, riduci la pausa pranzo, finisci un po’ dopo la tua giornata così da guadagnare un paio d’ore. Allo stesso tempo difendi il tuo tempo libero, soprattutto il Week End  (dal venerdì sera), programmando in anticipo e dedicandolo ad altri aspetti della tua vita.
  6. Limita la socializzazione al lavoro agli aspetti lavorativi e non considerarla parte dell’insieme-lavoro: concentrati e sii produttivo.
  7. Sviluppa un senso di urgenza e di praticità durante il lavoro.
  8. Allinea capacità e lavoro: sforzati di diventare più bravo ed efficace nelle attività critiche, e frequenti, del tuo lavoro.
  9. Raggruppa i tuoi compiti: svolgi insieme le attività simili, fai tutte insieme le telefonate, la contabilità, la amministrazione
  10. Concentrati sul valore delle attività che svolgi, perché quello che conta alla fine sono la qualità e la quantità dei risultati che ottieni nel tempo che ti dedichi alla attività svolta in rapporto a quello che avresti potuto fare.

[Fonte Brian Tracy]

Condividi questo articolo