La curva delle visite

Studi e statistiche sulla promozione di un immobile in vendita mostrano come le visite diminuiscano col trascorre del tempo  in qualsiasi mercato, durante qualsiasi trend e per qualsiasi tipologia.
Perché ? Quando l’agente acquisisce la casa avvia una serie di attività:
• carica l’inserzione sui portali immobiliari
• pubblica l’annuncio nel sito della agenzia
• avvia la campagna social dedicata
• comunica le caratteristiche della casa alla sua rete istituzionale (Fiaip, Fimaa)
• a quella del suo marchio
• lo condivide in piattaforme di collaborazione (MLS)
• le sue network di agenzie amiche
• distribuisce i volantini
• pubblica l’inserzione sui “giornalini” gratuiti
• Chiama le persone che abitano nei pressi dell’immobile
• Verifica eventuali corrispondenze nella banca dati di richieste nella agenzia
• Organizza Open House, Open Day o le semplici visite.

Tutto questo  scuote il mercato e genera visite.  Poi a distanza di 3, 4 o 6 settimane dall’avvio della campagna promozionale, le visite calano e diminuiscono.

Perché?
1) Si riducono gli effetti l’onda lunga della promozione per la dinamicità del mercato.
2) L’acquirente in genere cerca la “casa dei sogni”. Qual è? Quella disponibile magari a un cifra leggermente inferiore al suo budget. Se non la trova, allora dopo un po’ va a cercare quella pari al suo budget. Passa del tempo e se continua a non trovare niente, si rivolge a quelle soluzioni oltre al suo budget fino ad arrivare alla cifra massima sostenibile. In questo modo se non si intercettano gli acquirenti più pronti, quelli della casa dei sogni e della casa a budget, rimane poco: gli acquirenti meno pronti, più timidi, che operano ai limiti delle loro sostenibilità o che non sono motivati.
3) L’Agente immobiliare come si comporta? Chiaramente tende a lavorare con gli acquirenti più pronti mostrando loro immobili dal più basso nella gamma dei prezzi al più altro, per dimostrare al cliente potenziale (l’acquirente) di lavorare rispettando il rapporto qualità-prezzo compatibilmente alle caratteristiche (zona, budget, tipologia, caratteristiche, prezzo ecc) che interessano all’acquirente.

 

[Fonte IperProfessional]

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