La Dipendenza dall’Urgenza

Qual è l’attività (lo sai)  che produrrebbe risultati significativi, nella tua vita professionale, se la svolgessi in modo eccellente e costante?

Mentre prendi in considerazione la risposta, esamina i due fattori che guidano le tue scelte e quelle di ognuno di noi: urgenza e importanza.  Pochi si rendono conto di quanto l’urgenza influisca nella quotidianità: squilla il telefono, il bambino piange, arriva una email , sei in ritardo per l’appuntamento…In che misura l’urgenza controlla la tua vita e il tuo lavoro?

Alcuni sono tanto abituati  al flusso di adrenalina generato dalla gestione delle “crisi”  da dipendere dall’urgenza per provare un senso di energia.  Nei casi più comuni l’urgenza è tradotta nello status symbol di essere indaffarati: non ho il tempo di fare esercizio fisico, è importante ma ho tante cose da fare. Credo nella formazione ma in questo periodo ci sono tante cose pressanti. Vorrei chiamare i miei clienti passati, forse quando il ritmo rallenta ce la faccio….

La dipendenza dall’urgenza reale o percepita, è pericolosa come tutte le dipendenze. Sapere e fare ciò che è importante invece di reagire semplicemente a ciò che è urgente è fondamentale per mettere le prime cose al primo posto.

 

[Fonte Stephen Covey]

 

Condividi questo articolo