Che Referenze!

Cosa è una referenza? Si tratta di qualcosa di più della segnalazione: la Referenza è quando alla segnalazione si accompagna una sorta di impegno a parlare bene del professionista e/o a introdurre in modo favorevole il professionista (il venditore) stesso.

Ci sono solo due modi per ottenere referenze:
1) Chiedere.
2) Fornire un eccellente servizio.

Le Referenze sono di tre tipologie a seconda della “provenienza”: Commerciali, Personali o Professionali.

  • Le Referenze Commerciali sono quelle che provengono dai clienti “colpiti” dal vostro servizio e “sollecitati” con continuità alla richiesta di…referenze.
  • Le Referenze Personali sono quelle che provengono da amici, conoscenti, familiari e persone con le quali si ha una certa qual familiarità. Sono tutte persone che vi vogliono bene e nei confronti delle quali occorre spendere tempo per raccontare bene quello che fate e quello che cercate. Ah ovviamente vanno abituate a dare referenze e quindi tali persone devono essere chiamate frequentemente con questo obiettivo.
  • Le Referenze Professionali sono quelle provenienti da tutti coloro che lavorano con i vostri clienti senza essere vostri concorrenti. Sono referenze che arrivano per un interesse specifico, per segnalazioni, e a seconda delle dimensioni e della forza del vostro Business e del vostro “network”.

[Fonte Lorenzo Cavalca]

Condividi questo articolo