Modi facili per allargare la zona di comfort #3

Torniamo per la terza volta su un concetto importante da ribadire: impegnarsi a essere motivati produttivi e proattivi è una scelta. Non avviene per caso. Questa scelta è complessa e impegnativa e necessita di costanza. Alla base deve esserci un grande bisogno latente, un desiderio di cambiamento e un atteggiamento mentale che deve essere allenato.


Ecco alcune piccole e semplici idee per crescere,  tenere il cervello sveglio, allenare la mente a pensare in grande e a fare qualcosa di diverso e stimolante per uscire e allargare la “nostra” zona di comfort.










21) Cessa una brutta abitudine. Salti la colazione? Ti mordi le unghie? Sei troppo sedentario? Fumi di nascosto? Eliminare una brutta abitudine è veramente una grande sfida! Provaci. .






22) Approfondisce quello che ti interessa. Ti piace l’antica Roma? Ti intrigano le vicende di spionaggio della seconda guerra mondiale? Dedica allora un po’ del tuo tempo ad approfondire quelle che ti interessa leggendo libri e guardando documentari. 






23) Fai le faccende domestiche “presto”: nessuno vuole fare le faccende, soprattutto di prima mattina, Tu invece provaci. Fai una cosa, una faccenda, magari scoprirai di avere poi più tempo alla fine della giornata.






24) Medita. Prenditi del tempo per far viaggiare il tuo cervello e meditare. Scoprirai qualcosa di positivo. 






25) Gioca con gli amici a un gioco da tavola: è un modo simpatico e socievole per divertirsi stare in compagnia e tenere la mente sveglia.






26) Vai a un concerto stimolante. Ti piace la musica cantautorale, prova un concerto rock! Ti piace la musica classica, “fatti” un concerto jazz. Ti metterai alla prova. 






27) Una sera prova a spegnere la TV. Sfidati a guardare meno televisione e a leggere di più o a passare più tempo con gli amici.  






28) Fai una cosa che non ti piace per fare un favore a qualcuno a cui tieni.






27)  Prova un piatto nuovo, un ristorante nuovo: è giusti avere i propri gusti, pensa a quante preferenze culinarie puoi avere se allarghi lo “spettro” dei gusti possibili”






28) Fai una corsetta o un po’ di attività fisica: organizzati per fissare nella settimana il tempo per fare un po’ di movimento. Va bene anche una camminata. 






29) Dai un abbraccio a qualcuno: il contatto fisico spesso non è la cosa più semplice da sperimentare anche con gli amici e le persone care. Prova a invertire la tendenza. Da quanto è con non dai un bell’abbraccio o una pacca sulla spalla a un tuo amico?






30) Fai qualcosa che ti spaventa: vai in barca a vela, guida una moto, guarda un film horror, affacciati da un finestra parecchio “alta”, frequenta un posto affollato, vai al cinema da solo…insomma smentisciti e fai una cosa che sbandieri ai quattro venti che non faresti mai. 

Condividi questo articolo