Semplici idee per allargare la zona di comfort #1

Impegnarsi a essere motivati produttivi e proattivi è una scelta. Non avviene per caso. Questa scelta quasi mai è facile e immediata. Anzi. Ha una lunga gestazione, spesso un grande bisogno latente e un desiderio di cambiamento che deve essere allenato.
Ecco alcune piccole e semplici idee per crescere,  tenere il cervello sveglio, allenare la mente a pensare in grande e a fare qualcosa di diverso e stimolante per uscire e allargare la “nostra” zona di comfort. 

1) Fai un cruciverba. Sedersi qualche minuto a fare un cruciverba è stimolante. Non importa se lo consideri noioso. Inizia da quelli più semplici e poi passa a quelli più complicati per aguzzare la mente. Lo stesso vale se ti appassioni a rebus o sudoku.

2) Guarda un film o un documentario in lingua originale (con o senza i sottotitoli in italiano). I DVD e Blueray in commercio, i servizi di streamnig per smartTV o Internet, Sky e Mediaset Premium offrono la possibilità di veder film in lingua originale con sottotitoli. Usala!

3) Visita un museo archeologico, una pinacoteca di arte antica moderna o contemporanea o ancora una mostra di arte. Ti aprirà la mente.

4) Usa  la mano opposta per fare piccole e semplici operazioni quotidiane come lavarsi i denti, impugnare le posate, portare una borsa, impugnare il mouse del computer. Troverai la cosa stimolante e di facile esecuzione,

5) Cerca anche di avere una conversazione invece di digitare un SMS o registrare un messaggio audio. Ti accorgerai anche di guadagnare tempo.

6) Fai una passeggiata in città, in un parco, in riva al mare: 20 o 30 minuti da solo, solo tu, la strada e i passanti. La mente “gira”…

7) Parla con uno sconosciuto. Scambia quattro parole con chi è in fila con te alle poste, con chi sta mettendo il carburante nella macchina davanti alla tua, con chi ti siede accanto in treno…Certo ti apparirà strano, ma parlare con le persone crea connessioni e rafforza la fiducia in sé stessi.

8) Scatta una foto ogni giorno. Non importa quale sia il soggetto. L’obiettivo è incoraggiare la vostra creatività e ricordarti perché ci dai dentro e perché lo fai.

9) Fatti un bel complimento. Che ne dici di guardarti allo specchio di tanto in tanto e di dirti qualcosa di bello, di positivo e che ovviamente sia vero e sentito. Si tratta di un modo efficace per rafforzare non solo la confidenza in te stesso, ma anche la serenità interiore.

10) Preparati un pranzo: anche se non hai superato le selezioni di MasterChef, cucinare spesso “qualcosa” anche di estremamente semplice è un modo fantastico per impegnarsi in qualcosa di diverso e imparare nuove cose.

[Fonte Lorenzo Cavalca]

Condividi questo articolo