Il Successo (parte 1 di 2)

Avere obiettivi chiari nel lavoro, come nella vita, è molto complicato. La maggioranza delle persone vede la sua vita dal “finestrino”: si lascia vivere, lascia che le cose accadono, senza avere idee chiare su quello che vuole. Insomma vive senza obiettivi.

Per iniziare a darsi un obiettivo, occorre vederlo, metterne a fuoco magari una sola parte, uno spicchio anche piccolo. “L’Obiettivo”, la propria meta, è in realtà costituito da diversi ingredienti: sette per la precisioni tutti parimenti rilevanti, ma per ciascuno magari diversamente visibili a seconda dei periodi e delle persone:


Serenità
Essere e sentirsi in equilibrio, rispettare i propri valori, è ciò che determina l’armonia tra pari e tra titolari e collaboratori. Il mantenimento della serenità interiore è l’obiettivo primario. Pensiamo di avere successo quando raggiungiamo la nostra definizione di felicità, il nostro benessere.
La felicità non è la conseguenza di rendere felici gli altri, non si può donare ciò che non si ha.
Quanto vi state impegnando a essere sereni?

Energia
L’equilibrio fisico, la serenità materiale. la si può chiamare salute, entusiasmo. Quanto più si pensa a raggiungere un alto livello di entusiasmo, più si è stimolati nel realizzare la propria visione di sé stessi o di come vorremmo essere.
In quale misura allora il desiderio di essere più entusiasti, per qualcosa o per qualcuno, vi stimola?


Le relazioni
I rapporti interpersonali rappresentano il metro per giudicare quanto si è capaci a condurre un’esistenza sociale. Le persone realizzate sanno mantenere amicizie di lunga durata. Servizi, prodotti e clienti di un’azienda si possono cambiare, solo con le persone giuste un’azienda può prosperare. Le persone sono l’azienda. Non si può diventare un grande venditore se non si sanno tenere relazioni con i clienti e gli interlocutori del momento. In quali aree dei vostri rapporti interpersonale avete il desiderio di vedervi migliori e più capaci di integrarvi con gli altri?

Gli altri quattro ingredienti sono: Denaro, il Percorso, la Consapevolezza e la Soddisfazione personale e li scopriremo nella prossima puntata.
Fine parte Uno di Due

[Fonte Brian Tracy]

Condividi questo articolo