Creare Assertività

L’assertività è la capacità di esprimere in modo chiaro ed efficace le proprie opinioni. Nella vendita è fondamentale.

Da dove viene e come si crea?

  • La radice dell’assertività è credere: credere in ciò che dai, in ciò che rappresenti e nel servizio che vendi.
    Finché non credi la mediocrità è la norma.
  • Poi occorre un atteggiamento di aspettativa positiva: no basta credere, occorre iniziare una conversazione con la determinata certezza che l’esito sarà a vostro favore.
  • Serve poi preparazione: non solo un metodo da seguire pedissequamente, ma una preparazione della telefonata da fare che sia incentrata sul cliente potenziale. Non fate l’errore di preparavi a raccontare il vostro servizio, il vostro piano marketing: PRIMA dovete prepararvi nei termini del cliente e dedicarvi ad approfondire i suoi (del cliente) obiettivi, problemi, piani, progetti, esigenze e motivazioni.
  • Non si tratta di cambiare le vostre convinzioni, si tratta di rafforzarle, crearle, di potenziare la preparazione e di aggiungere valore al vostro servizio.

Questo è essere assertivi.

[Fonte Jeffrey Gitomer]

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