Autodisciplina!

Consigli per essere disciplinati o per rimanere più disciplinati.

Stabilite la posta in gioco
Una posta è una motivazione forte: penalizzarsi di 20 o 50 euro ogni volta che venite meno al vostro impegno ed è uno dei sistemi più potenti per mantenersi disciplinati. Infatti è facile cedere a una tentazione o non mantenere un impegno se manca la punizione. Se c’è una posta da perdere ci saranno delle conseguenze.

Piccole Vittorie
Impostate obiettive a breve (settimana) o brevissimo (giorno) termine. Le prime vittorie, i primi obiettivi raggiunti, vi incoraggeranno ad andare avanti e accresceranno la vostra motivazione ad apportare cambiamenti permanenti e più produttivi.

Paletti
Se siete impulsivi mettere dei paletti gioverà alla vostra disciplina. Se non potete fare a meno di leggere le email sul cellulare ogni 10 minuti, datelo alla vostra assistente o disattivate le notifiche. Se non volete andare su internet mentre lavorate, attivate dei filtri o disattivate il collegamento Internet. Se non volete essere disturbati mentre svolgete un’attività importante, chiudete la porta.

Combinazioni
Le abitudini automatizzano i vostri comportamenti introducendo cambiamenti senza dover usare enormi quantità di autocontrollo. Se fate attività fisica o passeggiate dopo il risveglio, associate durante, prima o dopo a questa attività una breve sessione di meditazione o una di rafforzamento della mentalità recitando affermazioni.

Farlo
Non è necessario farlo perfetto, dovete solo farlo. Se vi sentite pronti ad arrendervi e a non fare quello che avete deciso, dite a voi stessi che ci proverete per un po’ e poi vi fermerete. Rendete la partenza più indolore possibile, superata la resistenza iniziale dovreste trovare più facile andare avanti.

[Fonte Martin Meadows]

Condividi questo articolo