Emozioni e controllo

Molte persone pensano che le emozioni siano incontenibili. Non è vero. Il modo in cui spieghiamo le cose a noi stessi determina la componente emotiva.
Il venditore deve pensare con chiarezza, e non permettere alle emozioni, soprattutto quelle negative, di guidarlo. Pensate di essere bloccati nel traffico, con la macchina in coda.
Qualcuno è sconvolto e agitato, mentre qualcun altro è del tutto calmo e incline a usare il tempo in più per rilassarsi o ascoltare qualcosa di educativo. Le situazioni sono identiche: è il modo in cui si pensa di essere bloccati nel traffico che determina la propria esperienza.

La chiarezza è fondamentale per il successo. Occorre essere sicuri al 100% dei propri obiettivi, per poter iniziare a perseguirli. Contestualmente si deve coltivare una chiara percezione di sé e della propria mentalità così che le emozioni non offuschino il proprio giudizio, perché molti problemi derivano dalle emozioni negative che bloccano il cervello e spingono a prendere decisioni erronee.
Pensare positivo è possibile e aiuta.

[Fonte: Brian Tracy]

Condividi questo articolo