Dire Sì a una cosa, a una richiesta, a un input, a una attività significa dire NO a tutto il resto.
La produttività si basa sul fatto di dire pochi Sì e tanti NO.
Dire NO spesso non è semplice, talvolta è impossibile, molte volte difficoltoso.
Si teme di irritare gli altri, di essere percepiti come “preziosi”, di far arrabbiare le altre persone, di essere giudicati come non pronti e poco disponibili.
Eppure il No salva.
Certo talvolta occorre lavorare sulla comunicazione e prepararsi una risposta carina, fondata, argomentata, più lunga, che significhi la stessa cosa: NO.
Ecco degli esempi:
Sfortunatamente ora non ce la faccio, comunque riesco domani alle 15.00.
Oppure
In questo momento non posso essere disponibile per degli appuntamenti precedenti già confermati con clienti; tuttavia…
O ancora
Grazie, posso essere disponibile non prima di domani alle 12.30
O
Dunque fammi vedere l’agenda, la mia prossima disponibilità è per mercoledì alle 14.30
O addirittura per essere più drastici
Temo di non essere il professionista più adatto per questo tipo di operazione.
Grazie non è il business di cui posso occuparmi.